Aeroporto Falcone e Borsellino, negativo al Covid 19 il passeggero atterrato con un volo proveniente da Roma
È risultato negativo al tampone del covid 19, il passeggero atterrato giovedì sera all’aeroporto Falcone e Borsellino con il Volo Alitalia 01795, proveniente da Roma Fiumicino, la cui presenza a bordo aveva fatto scattare speciali misure di sicurezza allo sbarco.
A comunicarlo in una nota è l’Ufficio Territoriale USMAF del Ministero della Salute che ringrazia la Polizia di Frontiera, la Croce Rossa Italiana, la Gesap e handler, ASP, Policlinico P. Giaccone e Alitalia per la collaborazione mostrata e l’aiuto fornito in tutte le procedure del caso.
Scongiurato, quindi il pericolo contagio, che avrebbe potuto determinare la presenza a bordo del velivolo di un caso sospetto di coronavirus. Si tratta di un passeggero proveniente da Dublino che, durante la sua permanenza in Irlanda, sarebbe risultato positivo al test del covid 19. Asintomatici, ultimato il periodo di isolamento previsto in quella nazione, si era messo in viaggio per rientrare in Sicilia, facendo un primo scalo a Roma, dove, come già fatto nell’aeroporto di partenza, avrebbe dichiarato il trascorso sanitario.
Presumibilmente senza ulteriori accertamenti clinici, l’uomo sarebbe stato autorizzato ad imbarcarsi e solo mentre l’aereo era in volo, nello scalo di Punta Raisi, sarebbe arrivata una telefonata in cui si avvertiva della presenza a bordo di un sospetto contagiato da coronavirus.
Ciò ha determinato l’avvio delle procedure di sicurezza che ha generato preoccupazione tra i 130 passeggeri del volo.
I risultati dei test clinici a cui il passeggero è stato sottoposto allo sbarco, adesso fugano ogni dubbio.