Terrasini in Love, fino a domani eventi per celebrare l’amore in tutte le sue forme (Video)
“Cocciu d’Amuri” è il titolo dello spettacolo messo in scena ieri a Palazzo d’Aumale, nell’ambito della rassegna Terrasini in Love, dai ragazzi diversamente abili dell’associazione A.P.HA.C. presieduta da Saverio Palazzolo, manifestando con amore l’attaccamento per la nostra terra, la Sicilia, attraverso canti e balli popolari tradizionali coinvolgendo il pubblico presente. All’evento hanno collaborato le Associazioni A tutta Vita ed Imago.
Nel pomeriggio, sempre nell’ambito di Terrasini in Love, dotto l’arco di via Di Stefano è stata inaugura la mostra fotografica “Sotto un manto di stelle.. Tu chiamale se vuoi emozioni”, realizzata dall’associazione “Così per passione”.
Scatti che raccontano gli amori al plurale, perché tante sono le sfaccettature, le declinazioni, i significati del sentimento più difficile da definire. Fuori dagli stereotipi di chi vorrebbe incasellare l’amore nei canoni della società patriarcale e normalizzare un sentimento pieno di contraddizioni, arrivando persino ad utilizzarlo per fini commerciali. L’intento della mostra, come ha spiegato il curatore Ino Cardinale, alla presenza del sindaco Giosuè Maniaci e del direttore del Museo Regionale di Terrasini Domenico Targia, è stato quello di rivelare come l’amore possa essere sfuggente a regole imposte, luoghi comuni ed alle facili interpretazioni: l’amore è libero, essenziale, viscerale ed imprescindibile nell’essere umano. L’amore ha la capacità di essere al contempo impalpabile e concreto, ultraterreno e umano, puro e passionale, universale e soggettivo, plurale e singolare.