Trapani Birgi, nuovo volo per Sharm El Sheikh, ma dati negativi per l’aeroporto

La compagnia aerea Egyptair effettuerà dei voli charter settimanali da Trapani per Sharm El Sheikh a partire dal 22 luglio e sino a tutto settembre 2019. Lo rende noto il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, Paolo Angius.
“Un altro passo – si legge in una nota – per incrementare le presenze turistiche nella provincia di Trapani». I voli si aggiungeranno alla programmazione già esistente. Con la compagnia Ryanair per Bergamo quattro frequenze mercoledì, giovedì, sabato e domenica, per Baden-Baden due frequenze lunedì e venerdì, per Praga due frequenze il martedì e il sabato, per Francoforte, due frequenze il mercoledì e il sabato.
Con Alitalia il Roma Fiumicino e il Milano Linate giornaliero con una frequenza al giorno. Con Danish Air Transport per Pantelleria un volo giornaliero due frequenze al giorno. Con Blu Air il Torino dal 15 giugno con quattro frequenze il martedì, mercoledì, giovedì e sabato. E, ancora i charter per Amsterdam dal 4 aprile con due frequenze a settimana il giovedì e la domenica.
Intanto secondo i dati diffusi da Assaeroporti, l’associazione che riunisce le società di gestione aeroportuali nazionali, per Birgi le cose non vanno bene. Anche ad aprile è stata registrata una flessione rispetto allo stesso periodo del 2018.
In un mese che tradizionalmente segna l’aumento dei flussi turistici verso la Sicilia occidentale (legati ad eventi come la processione dei Misteri e non solo), e che quest’anno poi è stato anche caratterizzato da un “super ponte” che ha compreso Pasqua e il 1 maggio, lo scalo di Birgi ha registrato una diminuzione pari al 10,7 per cento. Esaminando il medesimo periodo gli scali italiani hanno avuto una crescita media del 4,7 per cento.
Nei primi quattro mesi del 2019 sono passati da Birgi 134.863 passeggeri, con un decremento del 13,4 per cento, rispetto alle stesso periodo del 2018, che già fu disastroso con un -59,9 per cento in confronto al primo quadrimestre del 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture