Partinico, consegnati 20 microinfusori di insulina ai diabetici dell’ospedale

Dopo mesi di attesa, si sblocca la consegna di venti microinfusori di insulina
Minimed 670G dell’azienda americana Medtronic destinati ai diabetici di tipo 1 dell’ospedale civico di Partinico.

Il nuovo impianto, che si avvicina molto a un pancreas artificiale, ha già segnato benefici terapeutici per i pazienti con diabete mellito autoimmune.

La pompa è in grado di erogare insulina in modalità automatica, grazie al nuovo sensore Guardian 3, che trasmette nostop i valori della glicemiaal nuovo apparecchio.

I microinfusori sono stati forniti dall’azienda distributrice dei prodotti Medtronic e consegnati al reparto di diabetologia dell’ospedale di Partinico diretto dal professore Vincenzo Provenzano, che ha provveduto a impiantarli nei pazienti con elevata esperienza nella gestione dei microinfusori.

In un ambiente condiviso dell’ospedale di Partinico si sono ritrovati pazienti, medici e tecnici, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza e l’utilizzo delle nuove tecnologie contro il diabete.

“Questo è l’ospedale che vorrei – ha commentato Provenzano – un posto dove si incontrano medicina, tecnologia ed esperienza; dove il confronto trova terreno fertile per la ricerca di soluzioni condivise, e per far fronte a una patologia che oggi colpisce una grossa parte della popolazione mondiale”.

fonte Ansa

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture