Montelepre. Procacciatori chiedono bollette, attenzione ai potenziali raggiri: numerose le segnalazioni
Si presentano nelle case dei cittadini come dipendenti della società del servizio elettrico con tanto di tesserino identificativo chiedendo di poter visionare l’ultima bolletta della luce.
Non chiedono soldi ma attuano un particolare stratagemma per poter ottenere dati personali con il probabile scopo di attivare così un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica.
Gli ultimi casi si sono verificati in questi giorni a Montelepre, dove sono diverse le segnalazioni arrivate alla nostra redazione. Alcuni ragazzi giovanissimi e ben vestiti avrebbero bussato porta per porta in numerose abitazioni del paese. Si tratta probabilmente di procacciatori che cercano di attivare nuovi contratti per l’energia elettrica, ma davanti agli ignari utenti, non lo dicono esplicitamente.
Suonano il campanello, si presentano e in maniera molto convincente chiedono che è necessario esibire l’ultima bolletta della luce, aggiungendo le motivazioni più disparate: per verificare i consumi, per controllare se viene pagato l’affitto del contatore o per individuare eventuali costi aggiuntativi in bolletta.
Casi simili si sono verificati anche altrove, tanto che le alcune aziende che forniscono il servizio elettrico invitano a fare attenzione per riconoscere i propri dipendenti ed evitare possibili raggiri.
“Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia – si legge sul sito della società – che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel.
Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800 900 860 che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel.
Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.”