Carini mette al bando la plastica mono uso: stop dal 15 ottobre
Dal 15 ottobre Carini diventerà un comune “plastic-free”. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Giovì Montelone con l’obiettivo di bandire la plastica da tutto il territorio comunale, considerata altamente inquinante.
I commercianti avranno il tempo necessario per organizzarsi. L’ordinanza non appena entrerà in vigore, prevede il divieto di utilizzo di sacchetti non biodegradabili.
BicchIeri, forchette, cannucce mono uso e simili, dovranno potranno essere fornite ai clienti soltanto se realizzati in materiale biodegradabile e compostabile.
Le stesse disposizioni valgono per feste e sagre pubbliche: non potranno essere distribuite stoviglia di plastica a cittadini, visitatori e turisti.
Per fare la spesa, i cittadini potranno utilizzare soltanto sacchetti e borse mono uso oppure sacchetti biodegradabili.
“Il comune di Carini – spiega il sindaco Giovì Monteleone – vuole contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti che inquinano l’ambiente e si riversano in mare e sulle spiagge, con gravissimi danni per l’ecosistema. Per questo ci vogliamo impegnare per far diventare Comune Plastic Free. Mi appello alla collaborazione dei cittadini per contribuire a rendere per preservare il nostro territorio.”