Castellammare del Golfo, il 15 aprile partono i lavori di metanizzazione alla cala marina
Il 15 aprile partiranno i lavori di metanizzazione della cala marina a Castellammare del Golfo. A darne notizia è il sindaco Nicola Rizzo che si dice soddisfatto per l’ampliamento, atteso da anni, della rete del metano nel frequentato viale don Leonardo Zangara dove si trovano numerose attività commerciali.
“L’avvio dei nuovi lavori di metanizzazione – dice il primo cittadino – è importante in termini ambientali ed anche economici in un’area cittadina qual è la cala marina che fino ad oggi era sprovvista della rete metanifera. Abbiamo programmato l’estensione della rete e velocizzato le procedure per raggiungere l’obiettivo prefissatoci. Dopo aver ottenuto il benestare dell’assessorato regionale, la ditta che si è occupata della gestione e della realizzazione della rete ultimata circa sei anni fa, amplierà la distribuzione del gas naturale: il metano, come sappiamo, è una fonte energetica sicura e rispettosa dell’ambiente, quindi la sua estensione è un’opera di pubblica utilità importante. I lavori saranno interrotti nel periodo delle festività pasquali e la ditta ci ha garantito – aggiunge – il sindaco Nicola Rizzo- che prima dell’arrivo del periodo di maggiore afflusso turistico i lavori, a costo zero per il Comune, dovrebbero già essere ultimati”.
I lavori di ristrutturazione dell’impianto già esistente sul territorio furono avviati nel 2011 dall’allora amministrazione Bresciani, con l’inserimento di nuove tubazioni nei vecchi canali e l’ampliamento della rete di distribuzione. Le opere della ditta, allora denominata Gas Natural Distribuzione Italia, oggi 2i Rete gas, terminarono nel 2013, ma per la cala marina non fu possibile prevedere la rete del metano.
“Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi che potranno verificarsi nel corso dei lavori ma- conclude il sindaco Nicola Rizzo- l’arrivo del metano alla cala marina è un traguardo molto importante che significa miglioramento della qualità della vita per la nostra comunità e dunque invitiamo tutti alla collaborazione”.