Castellammare del Golfo, nuovo assetto organizzativo nel settore della Polizia Municipale
Disposta una nuova organizzazione del settore Polizia Municipale nel Comune di Castellammare del Golfo, per rendere il corpo maggiormente operativo, attraverso la precisa differenziazione dei settori. Un riassetto necessario con un indirizzo che mira a dare risposte concrete alla cittadinanza con una presenza non solo maggiore ma anche più individuabile in quanto a responsabilità. Precisamente i due servizi sono quello di polizia stradale, che comprende gli uffici amministrativi, lo staff del comandante ed i trasporti, e di polizia giudiziaria che include la polizia ambientale, randagismo e caccia. Il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, tenendo conto degli obblighi di rotazione del personale soprattutto nei servizi sensibili, così come previsto dalle norme anticorruzione, ha nominato pure i rispettivi responsabili. Del servizio di “polizia stradale” si occuperà l’ispettore capo Giuseppe Alesi, già nominato vice del comandante Giuseppe Giordano, mentre il servizio di “polizia giudiziaria” verrà guidato dall’ispettore Luisella Turano. «La polizia municipale – dice il sindaco Nicola Rizzo – deve essere concreto punto di riferimento per i cittadini poiché lavora per garantire viabilità, ordine e sicurezza in città. In mancanza delle figure dirigenziali non presenti nella dotazione organica dell’ente, le funzioni sono svolte dai responsabili di settore per questo anche all’interno del quinto settore sono stati individuati due dipendenti così da differenziare le competenze e cercare di ridare vigore e operatività ad un settore essenziale”. “Chiaramente – aggiunge lì assessore al ramo Giacomo Frazzitta – l’unitarietà del corpo di polizia municipale comporterà, soprattutto nei periodi di maggiore presenza turistica sul territorio, che il comandante organizzi i servizi prescindendo dall’assegnazione ed in base alla necessità”. Per il servizio di “polizia stradale”, il responsabile Giuseppe Alesi si occuperà di viabilità, centro urbano, zone esterne, contrade e zone balneari, coadiuvato dai dipendenti Francesco Bono, Angela Bosco, Antonino Concordia, Angela Genna, Marianna Guecia, Salvatore Mattarella, Rosa Milazzo, Giuseppina Montalto, Marianna Poma ed Anna Cecilia Fontana. Per la “polizia giudiziaria”, l’ispettore Luisella Turano si occuperà di polizia veterinaria e prevenzione del fenomeno randagismo, gestione anagrafe canina, reati ambientali, abbandono rifiuti, discariche abusive, con la collaborazione di Antonino Fiordilino, Vincenza Borruso e Rosaria Barone. Nello staff del comandante Giuseppe Giordano i dipendenti che si occupano dei vari uffici (edilizia, amministrativo, verbali) sono, infine, Michele Ingoglia, Anna Maria De Blasi, Elvira Navarra, Vincenza Fundarò, Giuseppe Ilardi, Rosa Arena, Rosaria Caroddo, Mariella Vallone, Concetta Lombardo, Paola Santoriello.