Giardinello, il Consiglio Comunale approva regolamento Polizia Municipale

Su proposta del Responsabile del Servizio, Comandante della polizia municipale di Carini “a scavalco”, Marco Venuti, il Consiglio Comunale di Giardinello ha approvato, nella seduta di ieri sera, il “Regolamento Organico, Disciplinare e di Servizio della polizia municipale”.
A illustrarlo in Consiglio è intervenuto lo stesso responsabile, unitamente al Sindaco Antonio De Luca. Nel preambolo del documento si individuano i principi ispiratori allorchè si legge che “il comune di Giardinello nello spirito dei valori affermati nello Statuto cittadino, individua nella figura professionale dell’agente di polizia municipale, un’importantissima funzione sociale ed un servizio di alto valore della comunità cittadina”.
Il Comandante Venuti ha voluto precisare che l’intento, di concerto con l’amministrazione De Luca, è quello di cominciare a programmare il futuro non facendosi scoraggiare dall’esiguità delle risorse umane disponibili, che peraltro prestano servizio per appena diciotto ore settimanali.
Alcuni obiettivi, tuttavia, possono essere considerati a breve termine: formazione del personale e patente di servizio e, soprattutto, l’istituzione di un Sevizio di “Pronta Reperibilità” che permetterà di colmare l’assenza del personale in servizio.
A medio termine potra’ provvedersi all’armamento del personale in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, che sarà all’uopo formato e dotato di arma d’ordinanza.
Insomma la polizia municipale a Giardinello, nelle intenzioni dell’amministrazione De Luca, è destinata ad assumere un ruolo importante a presidio della legalità civica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture