Balestrate, Ministero della Salute : “acqua torbida, amap intervenga o rischia sanzioni”

Il ministero della Salute ha scritto al Comune di Balestrate affermando che l’acqua che scorre nei rubinetti delle case è torbida e che rappresenta un pericolo per i cittadini. Inoltre diffida l’Amap a rischio sanzione ad intervenire. Lo scrive il sito Balestratesi.it venuto in possesso della missiva, inviata dal dicastero e recapitata all’ente locale, ma non ancora diffusa dal sindaco Vito Rizzo, più volte sollecitato dal Movimento 5 stelle a rivelarne il contenuto.
L’acqua di Balestrate pur non risultando inquinata da batteri, come dice Amap in una nota diffusa ieri, risulterebbe però torbida, una caratteristica che, spiega il ministero, può avere varie cause ma può essere dannosa per la salute.
Il ministero chiede di “individuare tempestivamente le cause della torbidità e adottare gli interventi correttivi”. E specifica che “è soggetta a sanzione la fornitura destinata al consumo umano in violazione delle disposizioni”.
“Un alto grado di torbidità – spiega il ministero – può essere dovuto a trattamento inadeguato o alla risospensione del sedimento nel sistema di distribuzione o anche alla presenza di materiale particolato inorganico in acque sotterranee. Può costituire un rischio sanitario perché può stimolare la crescita batterica”. Tra l’altro la torbidità “ha effetto sulla disinfezione perché protegge i microrganismi dai disinfettanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture