Balestrate, dopo quasi 8 mesi l’acqua è tornata potabile
A Balestrate l’acqua è tornata potabile. Il sindaco Vito Rizzo, dopo quasi 8 mesi, ha finalmente revocato l’ultima ordinanza che era stata emanata lo scorso 23 dicembre e con la quale vietava ai cittadini di utilizzare il liquido prezioso ai fini potabili. Ciò a seguito delle continue segnalazioni di torbidità dell’acqua, confermata dai risultati delle analisi effettuate dall’Asp di Palermo e dall’Amap, la società che gestisce il servizio idrico del comune che, rilevavano la presenza di sabbia. La revoca del provvedimento è arrivata grazie ai risultati delle ultime analisi effettuate dal Dipartimento di prevenzione Igiene e alimenti dell’Asp di Palermo. I campionamenti d’acqua analizzati sono risultati conformi alle norme. Il primo cittadino è stato inoltre confortato dagli organi competenti che, gli stessi avranno cura di predisporre controlli successivi, al fine di monitorare la qualità dell’acqua erogata”.
“Per effetto di quanto comunicato – scrive nell’ordinanza di revoca il sindaco Vito Rizzo – si consente l’utilizzo per il consumo umano dell’acqua distribuita sul territorio comunale di Balestrate”.
Nello stesso provvedimento Rizzo dispone che l’Amap garantisca costantemente l’erogazione di acqua conforme a tutti i parametri previsti dalla legge e, contestualmente ha disposto l’invio dei risultati dei campionamenti e della revoca dell’ordinanza al Ministero della Salute che, proprio nei giorni scorsi, sollecitava l’ente locale a prendere provvedimenti per “individuare tempestivamente le cause della torbidità e ad adottare i correttivi necessari, nonché a procedere ad eventuali sanzioni nei confronti della società che gestisce il servizio idrico se non in grado di garantire l’erogazione idrica di acqua potabile”.