Alcamo, Vigili urbani a pagamento per eventi all’aperto
Ad Alcamo, per organizzare una sagra, una manifestazione all’aperto, una notte bianca, una passeggiata di gruppo in bicicletta, o qualsiasi altro evento pubblico con carattere sociale, culturale e ludico, il privato dovrà pagare di tasca propria il servizio d’ordine della polizia municipale e i mezzi che usano. E’ la nuova regola in vigore per privati, associazioni e comitati stabilita con un regolamento proposto dalla Giunta Surdi ed approvato dal Consiglio Comunale. Si pagheranno i caschi bianchi e i mezzi anche per quegli eventi che sono direttamente finanziati dall’ente locale. Non si pagherà nessuna tariffa solo per gli eventi organizzati direttamente dal Comune di Alcamo, da altri enti pubblici, per processioni, manifestazioni relogiose, marce, cortei, comizi organizzati da partiti e movimenti, o da organizzazioni sindacali. Nessun “ticket” neanche per quegli eventi con la presenza ufficiale del Comune. Le tariffe sono quelle stabilite nel contratto collettivo e variano in base all’orario, se si tratta di notturno o diurno, del profilo professionale dell’impiegato comunale. Si va da un minimo di 17 a un massimo di 40 euro l’ora. Questo solo per i vigili urbani. Se poi occorre utilizzare i mezzi allora si va da un minimo di 10 euro per le auto solo per raggiungere il luogo dell’evento, e fino a 70 euro per effettuare itinerari oltre i 100 chilometri. Le altre tariffe sono per i motocicli, 5 euro per stare sul luogo della manifestazione e fino a 35 euro per girare oltre i 100 chilometri. Per accedere al “servizio” occorre che ci siano almeno due vigili urbani, e che il tutto duri per almeno 3 ore. Il regolamento comunale in vigore segue la legge 96 del 2017.