Rifiuti, attesa per oggi l’ordinanza del governatore Musumeci
Dovrebbe arrivare oggi la soluzione allo stop alla raccolta dei rifiuti. E’ attesa infatti per le prossime ore, l’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci che dovrà dare una nuova proroga alla prosecuzione degli Ato. Intanto a Partinico, così come negli altri comuni dove opera ancora direttamente la società d’ambito, la raccolta è ferma da due giorni. Non si vede nessun operatore ecologico in circolazione e la spazzatura è rimasta davanti le abitazioni dei cittadini.
Una situazione, che per l’ennesima volta, rischia di vanificare il tentativo di raggiungere una buona percentuale di raccolta differenziata. Rimane chiuso anche il centro comunale di raccolta. Ma anche se dovesse arrivare in giornata l’ordinanza della Regione, lo stop alla raccolta potrebbe continuare perchè gli operai di Partinico sono in stato di agitazione per gli atavici problemi che denunciano da tempo.
Ieri il commissario straordinario dell’Ato Natale Tubiolo aveva intimato a tutti i 12 sindaci lo stop alla raccolta, in attesa che arrivi l’ordinanza regionale. “Chi opera in difformità, se ne assuma la responsabilità” aveva detto ieri.
Infatti anche nei paesi dove la raccolta è gestita dai privati, i lavoratori sono sempre alle dipendenze del “vecchio” Ato ormai dichiarato fallito. Ma sembrerebbe che alcune amministrazioni abbiano trovato soluzioni alternative per garantire il servizio. L’unico comune a non subire disagi è Carini, dove invece è stato firmato il trasferimento degli operatori ecologici dall’Ato alla nuova Srr, la società che a regime dovrebbe garantire l’organizzazione della raccolta a livello provinciale.
Dunque si è in attesa da 7 giorni dell’ordinanza del presidente della Regione, scaduta lo scorso 31 maggio e non ancora rinnovata.