Partinico, operatori ecologici fermi da due settimane: continua lo stop alla raccolta
Prosegue da quasi due settimane lo stop alla raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Partinico e al momento non sembrano esserci spiragli per una ripartenza del servizio. Al momento la raccolta è garantita solamente dai mezzi con autista della Ecogesi che vengono posizionati in alcuni punti del territorio dove i cittadini devono recarsi per conferire i loro sacchetti. Davanti alle abitazioni e per le strade i rifiuti continuano nel frattempo ad accumularsi. Tutti gli operatori ecologici sono con le braccia incrociate.
I primi a fermarsi lo scorso il primo giugno, erano stati i dipendenti interinali della Temporary. La società infatti ha richiamato i suoi operai perchè il comune non ha pagato le fatture necessarie a far proseguire il servizio. L’agenzia interinale attenderebbe dal comune di Partinico il pagamento di fatture per almeno 700.000 euro, soldi che servono poi a garantire gli stipendi agli operatori ecologici. Qualche giorno dopo, si sono fermati anche gli operatori ecologici dell’Ato, anche loro attendono stipendi arretrati e chiedono inoltre certezze per il loro futuro occupazionale dopo il fallimento ormai dichiarato della società d’ambito.
Una situazione scottante che passerà nelle mani della nuova amministrazione comunale che sarà eletta con il ballottaggio del 24 giugno: sarà il primo vero banco di prova del sindaco che per prima cosa dovrà affrontare sicuramente questa spinosa vicenda.