Partinico, domani De Luca si insedia in municipio: passaggio di consegne con il Commissario

E’ stato proclamato questa mattina il neo sindaco di Partinico Maurizio De Luca eletto al ballottaggio di domenica scorsa. La commissione elettorale ha ufficializzato i voti, procedendo dunque ad eleggere il nuovo primo cittadino: De Luca, architetto di 47 anni, alla prima esperienza politica, è stato eletto al secondo turno col 65,04% dei voti, sostenuto da una coalizione di centrodestra e dall’appoggio arrivato al ballottaggio anche dal gruppo che sosteneva Maria Grazia Motisi,  candidata sindaco che al primo turno aveva preso circa tremila voti con tre liste civiche e che ha raggiunto l’accordo con De Luca: adesso sarà la vice sindaco. L’ex deputato Pietro Rao, vicino alla Lega,si è fermato al 34,97%.
8.346 preferenze per De Luca contro le 4.487 di Rao.

Ieri intanto si doveva tenere il comizio di ringraziamento del neo sindaco in Piazza Duomo, ma a causa del maltempo previsto, è stato rinviato ad oggi pomeriggio.

Dopo la proclamazione avvenuta stamattina, De Luca si potrà insediare in municipio dove avverrà il passaggio di consegne con il Commissario straordinario Maurizio Agnese, il funzionario regionale che ha guidato il comune per un anno, ovvero dopo le dimissioni dell’allora sindaco Salvo Lo Biundo che lasciò la guida della città per candidarsi alle regionali. L’insediamento di De Luca in municipio avverrà domani mattina e nei prossimi giorni procederà anche alla nomina dei suoi assessori, che come annunciato in campagna elettorale, dovrebbero essere Patrizio Lodato, Maurizio Polizzi e Bernardo Rizzo. Nomi che erano stati scelti da De Luca in campagna elettorale, ai quali si aggiungono, in virtù dell’apparentamento politico, quelli di Maria Grazia Motisi che sarà vicesindaco e ad Angela Landa.

Tra due settimane circa infine, si insedierà il nuovo consiglio comunale che rispetto al passato sarà formato da 24 componenti anziché 30 in base alla nuova legge regionale. Stando ai numeri usciti fuori dalle elezioni, De Luca avrà un’ampia maggioranza: 14 eletti dalle sue liste Diventerà Bellissima, Udc-Fratelli D’Italia e Idea Sicilia, mentre 3 consiglieri sono scattati alla coalizione che sosteneva la Motisi, per un totale di 17 consiglieri di maggioranza sulla carta. Sette invece i consiglieri di opposizione. Un seggio spetta al candidato sindaco sconfitto Pietro Rao e altri tre seggi per tre componenti delle sue liste, poi un seggio ciascuno per Movimento 5 Stelle, Partinico Citta D’Europa e Partinico Protagonista e democratica. Durante la prima seduta del consiglio si procederà all’elezione del presidente del consiglio – che secondo indiscrezioni potrebbe essere una donna – del vicepresidente e la nomina dei capigruppo di maggioranza e opposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture