Montelepre. Nuovi lavori alla rete idrica e fognaria, la giunta Crisci: “costi ridotti con la gestione comunale”
Iniziati a Montelepre i lavori di riparazione della rete idrica comunale nei tratti della via Tenente Guarino in prossimità dell’incrocio con la via Circonvallazione e sulla via Intercomunale 7, e di sostituzione di un tratto della rete idrica in via Circonvallazione e della rete fognaria in via Galileo Galilei.
A darne notizia è una nota del comune. “L’Amministrazione RESET – si legge nel comunicato- seppure l’assunzione del servizio idrico abbia richiesto uno sforzo immane da parte degli uffici e degli operai del servizio idrico, è riuscita in questi anni ad assicurare centinaia di interventi alla rete idrica comunale, circa duecento tra interventi ordinari e straordinari, molti dei quali hanno permesso di risolvere problemi annosi.”
Tra gli interventi più significativi, quelli alla rete fognaria in piazza S. Antonio, in via Bellini- Marta, via Roma, Via e vicolo Vallotta, via Castrenze di Bella, Vittorio Veneto, via Montegrappa, via Circonvallazione e contrada Ecce Homo, dove è stato necessario intervenire sulle pompe dell’impianto.
Sono stati realizzati anche interventi di riparazione e potenziamento dell’approvvigionamento idrico nella zona del Cimitero, sulla Sp1, nelle contrade Filera, Naca, Calcerame, Suvarelli e Via Vittorio Emanuele.
“Tali interventi – spiega l’assessore Salvatore Cristiano – hanno permesso di risolvere problemi quali la voragine aperta al cimitero, causata da una prolungata perdita idrica, i danni agli immobili dei cittadini ed i disagi ai cittadini che percorrevano a piedi ed in auto i diversi tratti stradali. Ulteriori interventi si stanno già programmando.I lavori di riparazione della rete idrica avviati in questi giorni si inseriscono, dunque, in un quadro più ampio di interventi eseguiti in questi anni.”
“La scelta di non cedere le reti per trenta anni ad Amap – afferma la sindaca Maria Rita Crisci – sta consentendo di avere una cura più costate ed efficace delle nostre reti del nostro sistema fognario e di depurazione, e sta permettendo un abbattimento delle tariffe, in virtù del fatto che la gestione comunale, alla luce della comparazione delle bollette dei gestori precedenti, sta producendo un abbattimento dei costi di gestione.