Montelepre, domani torna la Festa della Musica: ecco il programma

Montelepre anche quest’anno è pronto ad ospitare domani la seconda edizione Festa della Musica, un’iniziativa lanciata dall’Unione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nelle città italiane come Montelepre, che hanno aderito alla Festa della Musica si svolgeranno concerti gratuiti, principalmente all’area aperta, con musicisti di ogni genere ed ogni livello musicale, che si esibiranno in strade, cortili, giardini, stazioni, piazze.
Il programma della Festa della Musica di Montelepre, redatto e coordinato dall’Assessore alla Cultura ed allo Spettacolo Salvatore Purpura, prevede diversi spettacoli durante la giornata per le vie del paese.
Alle ore 18.30 è prevista la sfilata della Banda Amadeus di Montelepre, una delle più antiche bande siciliane, le cui origini risalgono al 1800.
Alle ore 19.00 il gruppo folk “I Tarantula” si esibirà per le vie di Montelepre. Alle ore 19.15 gli allievi della Scuola di Musica di Montelepre si esibiranno presso la Chiesa dei Caduti in vi Castrenze Di Bella
Alle ore 19.45 il musicista di strada olandese Hotze Convalis si esibirà in via Castrenze Di Bella. A partire dalle ore 20.00 inizieranno i concerti in piazza Ventimiglia. Inizia la band SUDALSUD composta da Floriana Candela alla voce, Giancarlo Lunetto alla chitarra, Angelo Marchese al basso, Paolo Giargiana alla batteria ed Antonio Minore al pianoforte. Segue Rossella Moltalbano, una giovanissima cantante siciliana che anche lo scorso anno ha scelto la Festa della Musica di Montelepre per esibirsi sulle note della musica pop. A seguire la band Out of Blues, composta dalla cantante monteleprina Agata Gaglio e da altri musicisti monteleprini come Salvo Giannola, Franco Gaglio, Salvo Biondo e Pietro Catalano. I Tarantula, gruppo di musica folk composto totalmente da monteleprini, suonerà dopo l’esibizione del pomeriggio per le vie del paese di nuovo in concerto con i brani di musica siciliana. Anche gli ‘Nkantu d’Aziz lo scorso anno hanno già suonato a Montelepre e tornano anche quest’anno ad esibirsi con la loro musica folk ska balkan. La loro è una musica dell’est unita alla musica del sud, che unisce mito e tradizione, nutrita di ironia, denunce sociali, orgoglio e a volte disincanto. .Altra band che si esibirà in concerto e che è composta quasi totalmente da monteleprini è il gruppo Accademia, che da anni si esibisce a Montelepre sulle note del pop italiano e della musica anni ’60, ’70 ed ’80. Torna anche la Cirrone band, che lo scorso anno si è esibita al parco urbano di Montelepre in occasione della settimana della musica a luglio. La Cirrone band reduce da grandi successi a livello internazionale proporrà classicia dei Beatles. A chiudere la serata di concerti in piazza Ventimiglia sarà Hotze Convalis, il musicista di strada olandese famoso per le sue esibizioni a Palermo tra Piazza Verdi (Teatro Massimo) ed i portici di Piazza Ungheria.
La musica domani si mescolerà ad altre forme d’arte. Il centro del paese, infatti, sarà decorato con istallazioni artistiche dal tema musicale, realizzate dal gruppo “Matti da Riciclare”. Sarà possibile inoltre grazie alla Consulta Giovanile comunale attraversare le vie di Montelepre su segnali pedonali con note musicali. La novità di quest’anno per la Festa della Musica è quella del gruppo di cittadini che si definisce degli “Armiggiusi”, che grazie alla ditta dei fratelli Polizzi, che hanno fornito la sabbia ed il signor Vito Di Noto che ha contribuito con il trasporto, l’area giochi bimbi al parco urbano.
La Sindaca Maria Rita Crisci in una nota ringrazia tutti gli artisti ed i gruppi monteleprini e non che in maniera gratuita, disponibile e spontanea, con grande valore del gesto musicale, ma anche con grande senso di cittadinanza attiva, hanno scelto di seguire lo spirito della Festa hanno scelto il 21 giugno di esibirsi a Montelepre, e di mettere a disposizione della comunità la propria arte, le proprie passioni ed il proprio talento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture