Capaci, stop della Giunta Puccio al volantinaggio selvaggio
Stop al volantinaggio selvaggio a Capaci. Lo stabilisce la nuova ordinanza sindacale firmata dal primo cittadino Pietro Puccio al fine di tutelare il decoro urbano e salvaguardare l’ambiente. Il provvedimento disciplina la distribuzione del materiale pubblicitario, visto l’uso frequente e massiccio di questa forma di pubblicità a cui ricorrono le aziende, determinando un aumento del degrado urbano con conseguente aumento dei costi per l’ente per lo smaltimento.
Infatti, la distribuzione porta a porta di volantini causa l’accumulo indiscriminato di rifiuti negli androni condominiali, nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie, nonchè ostruzioni nelle caditoie stradali.
L’ordinanza vieta a tutti gli operatori economici di effettuare pubblicità per mezzo di volantinaggio su tutto il territorio comunale. È fatto obbligo di non distribuire in paese volantini, opuscoli, flers od altri manifesti pubblicitari al di sotto delle porte di accesso, nei portoni o negli spazi antistanti le abitazioni private, all’interno delle cassette postali o di apposite cassette per la pubblicità nei pressi delle abitazioni private, condomini, uffici pubblici e privati, attività commerciali. Il provvedimento obbliga inoltre a non distribuire volantini ai conducenti delle auto in prossimità degli incroci, indipendentemente dal fatto che siano in sosta o in fermata su tutto il territorio comunale. I divieti imposti dall’ordinanza includono anche tutte le attività di volantinaggio svolte da soggetti ed enti senza scopo di lucro.