Partinico, ufficiale l’ottavo candidato sindaco: è il pittore Gaetano Porcasi

“Per ragioni politiche interne e per la scelta unanime di indirizzo politico il nostro gruppo, GiovaniMeetupPartinico con sede in via Principessa Elena si dissocia dall’intesa concordata il 3 maggio, decidendo con i propri candidati consiglieri e il candidato sindaco di continuare in autonomia il percorso politico intrapreso per le amministrative del 10 giugno.”

Con questo breve comunicato stampa, gli attivisti “dissidenti” del Movimento 5 Stelle annunciano la loro partecipazione alle elezioni con un proprio simbolo, una propria lista e un proprio candidato sindaco che è il pittore antimafia Gaetano Porcasi. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, adesso la notizia è ufficiale.

I grillini si dissociano infatti dall’intesa che era stata sottoscritta nei giorni scorsi a sostegno della candidatura a sindaco della consigliera uscente Maria Grazia Motisi e affermano di voler correre da soli. Non potranno utilizzare il simbolo ufficiale dei cinquestelle che però è stato assegnato esclusivamente al meetup che sostiene invece la candidatura del commercialista Gaetano Costanzo.

Dai vertici nazionali del Movimento infatti la certificazione per partecipare alle elezioni è arrivata solamente al meetup al quale è iscritto Gaetano Costanzo, che vede fra i suoi aderenti, anche il senatore partinicese Francesco Mollame. Gli altri attivisti che sostengono invece Gaetano Porcasi parteciperanno sotto il simbolo di una lista civica.

Salgono dunque, ad otto, al momento, gli aspiranti sindaco alle amministrative del 10 giugno. Oltre a Gaetano Porcasi, in campo ci sono pure l’ex segretaria Pd Franca Sicula con una lista civica,  Filippo Aiello con il gruppo “Partinico protagonista democratica”,  Mauro Nicolosi sostenuto da liste prevalentemente di centrosinistra, Gaetano Costanzo per il Movimento 5 Stelle, Salvatore Nobile sostenuto dalla civica “Promozione lavoro”, Maria Grazia Motisi supportata da liste civiche e Maurizio De Luca, sostenuto da tutto il centrodestra ad esclusione della Lega che si è recentemente divisa. Secondo indiscrezioni potrebbero spuntare altre due candidature. Una sarebbe espressione del gruppo dell’ex sindaco Salvo Lo Biundo e dell’ex assessore Gioacchino Albiolo, mentre un’altra sarebbe quella dell’ex consigliere comunale Santino Aiello. A pochi giorni dalla chiusura definitiva delle liste, le novità e i colpi di scena sembrano quindi non essere ancora finiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture