Partinico, Aiello: “nessun ritiro della candidatura”. E potrebbero spuntare altri candidati a sindaco
“Alla luce di presunti ritiri ventilati nei giorni scorsi attraverso la stampa Partinico Protagonista e Democratica conferma il proprio cammino, va avanti e rilancia il proprio impegno al fianco di Filippo Aiello come candidato Sindaco alle prossime amministrative del 10 Giugno a Partinico.” E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dal comitato elettorale, dopo che si era ipotizzato un possibile ritiro di Aiello per appoggiare il candidato del centrodestra Maurizio De Luca.
“Dal novembre scorso – prosegue la nota – lavoriamo ad un progetto civico che unisca competenza, capacità nella risoluzione dei problemi e innovazione sia tematica che di approccio ai problemi. L’attuale frammentazione politica, i veti incrociati, gli egoismi e in ultimo anche le corse verso le segreterie politiche palermitane ci impongono un sussulto di dignità.. Partinico e il suo destino non può essere deciso altrove, sono i suoi concittadini a doverlo determinare, pertanto confermiamo che la nostra corsa va avanti! Partinico Protagonista e Democratica non è disponibile a nessun accordo al ribasso.”
Diciamo NO GRAZIE – prosegue il comunicato – a chi intende giungere ad un accordo politico ponendo paletti incomprensibili e blindando posizioni. Riaffermiamo l’importanza del dialogo sui temi concreti e sulle problematiche della nostra Città.”
Come è noto, Filippo Aiello si candida con la coalizione Partinico Protagonista e democratica, che include parte del Pd e alcuni consiglieri uscenti di maggioranza.
Sono sei, al momento, gli aspiranti sindaco alle amministrative del 10 giugno. Oltre a Filippo Aiello, in corsa ci sono Mauro Nicolosi sostenuto da liste prevalentemente di centrosinistra, Gaetano Costanzo per il Movimento 5 Stelle, Salvatore Nobile sostenuto dalla civica “Promozione lavoro”, Maria Grazia Motisi supportata da liste civiche e Maurizio De Luca, sostenuto da tutto il centrodestra ad esclusione della Lega che si è recentemente divisa.
Il quadro però non è ancora del tutto definito e a pochi giorni dalla chiusura delle liste, potrebbe esserci qualche novità. Il meetup escluso dai vertici nazionali del Movimento 5 Stelle potrebbe formare una lista e correre da solo per sostenere il pittore antimafia Gaetano Porcasi. Ovviamente non potranno usare il simbolo ufficiale del Movimento che invece è stato assegnato esclusivamente alla lista che sostiene il commercialista Gaetano Costanzo. Il secondo meetup uscirebbe fuori quindi dalla coalizione di Maria Grazia Motisi.
Nell’area del centrodestra potrebbe esserci un altro candidato sindaco che fa riferimento all’ex sindaco Salvo Lo Biundo e all’ex assessore Gioaccchino Albiolo. Il papabile candidato sarebbe il giovane avvocato Bosco.
Non è finita: perchè sempre secondo indiscrezioni potrebbe candidarsi a sindaco la segretaria del Pd dimessasi qualche giorno fa, Franca Sicula con una lista civica e anche l’ex consigliere Santino Aiello.