Balestrate. E’ arrivata l’isola ecologica, ma slitta l’inaugurazione
E’ già arrivata l’isola ecologica a Balestrate, annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Vito Rizzo in occasione della premiazione dei comuni virtuosi avvenuta a Catania. E’ stata posizionata in un’area nei pressi della stazione ferroviaria.
Si tratta di una struttura ecologica, autonoma e autosufficiente. In un unico punto di raccolta l’utente, può conferire più tipi di rifiuti in ogni momento della giornata a prescindere dal calendario di raccolta previsto per le utenze porta a porta.
“Grazie al sistema di riconoscimento tramite la tessera sanitaria – spiega il sindaco Vito Rizzo – i cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati a qualsiasi ora del giorno, una telecamera controllerà l’intera area per una maggiore sicurezza. Avevamo promesso servizi aggiuntivi per i nostri concittadini, l’isola ecologica mobile è un altro tassello che si aggiunge al sistema di raccolta rifiuti nel nostro territorio.”
L’inaugurazione era inizialmente prevista per domani mattina alle 9.30 ma è stata rinviata per il maltempo probabilmente per la prossima settimana. L’obiettivo è quello di offrire un servizio in più al cittadino e aumentare la percentuale di differenziata che a Balestrate già raggiunge il 60%.