Montelepre. Nuova illuminazione pubblica, sicurezza negli uffici, strade. Approvato Piano triennale opere pubbliche
“Il gruppo consiliare Montelepre Obiettivo 2020 e il gruppo Misto, insieme sono ormai la forza trainante in consiglio comunale. Reset è in minoranza.”
E’ quanto affermano i due gruppi di opposizione in un comunicato congiunto, commentando l’esito della votazione del piano triennale delle opere pubbliche approvato due giorni fa, dall’assise civica di Montelepre.
Nel documento sottoscritto i sei consiglieri fanno il punto della situazione in consiglio.
“Abbiamo inserito degli emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche presentato dall’amministrazione – si legge nella nota – mutando di fatto anche l’elenco annuale 2018 delle Opere da realizzare, con l’inserimento nello specifico dell’adeguamento alla normativa CEI degli edifici comunali per un importo di 123.000€. Opera che coerentemente è stata proposta dopo le interrogazioni del gruppo consiliare Montelepre Obiettivo 2020 in materia di sicurezza degli edifici comunali ed inserita di conseguenza per la salvaguardia e la sicurezza dei dipendenti e per gli stessi utenti che accedono agli edifici.
Sempre nello stesso piano emendato – proseguono i due gruppi – è stata data maggiore priorità alla realizzazione della strada di contrada Marta per un importo pari a € 1.500.000. Si tratta di un’arteria che collegherebbe l’ingresso del paese dalla parte bassa con via Bellini. Tutto in linea di coerenza con quanto sempre asserito congiuntamente dai due gruppi – prosegue il comunicato – volendo dare politicamente particolare rilevanza e priorità ad altre opere pubbliche come ad esempio la progettazione, la realizzazione di nuove strade, la manutenzione delle stesse, una nuova rete di illuminazione stradale e l’ammodernamento del depuratore comunale piuttosto che al restauro della Torre Ventimiglia. È una scelta politica di cui ci siamo assunti in prima linea questa responsabilità con la piena consapevolezza che queste sono le vere emergenze e priorità che dovrà affrontare questo Paese nei prossimi anni.
Sull’ultima seduta del consiglio interviene anche il capogruppo di Reset Rosario Licari: “abbiamo accolto e votato all’unanimità alcune delle proposte avanzate dai due gruppi consiliari che comunque non vanno a stravolgere il piano triennale. Le priorità non vengono decise dall’amministrazione – precisa Licari – ma sono il frutto di una serie di norme che che specificano quali priorità assegnare ad ogni tipo di opera inserita. La novità assoluta contenuta nel nuovo piano, è un progetto di riqualificazione energetica del nostro territorio. La base di progettazione è una tesi sperimentale di laurea dell’ingegnere monteleprino Dario Martorana, il Comune ha avuto la liberatoria dall’Università di Palermo, e questo ha permesso all’ingegnere Liborio Panzeca del nostro Comune d’avere una base di progettazione. Grazie a questo studio dettagliato del sistema di illuminazione di tutto il territorio sarà possibile partecipare ad un bando in uscita nei prossimi giorni. Si tratta – conclude il capogruppo di Reset– di un grosso progetto di riqualificazione energetica per un importo di un milione e mezzo di euro che, se finanziato, permetterà di ammodernare totalmente l’illuminazione pubblica del nostro territorio.”