I cinque comuni più virtuosi nella differenziata saranno premiati
Sono cinque in tutto i comuni virtuosi del nostro comprensorio che saranno premiati per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata. La cerimonia si svolgerà a Catania il prossimo 12 aprile nell’ambito del 10° Salone Internazionale dell’Ambiente, alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci e dell’assessore all’energia Alberto Pierobon.
A darne notizia è Natale Tubiolo, commissario straordinario della Srr Area Metropolitana, società che comprende tutti gli Ato rifiuti della provincia, invitando i sindaci dei comuni premiati a partecipare all’evento.
“In tutta la Sicilia – afferma Tubiolo – sono 108 i comuni virtuosi, ovvero quello che hanno una percentuale di differenziata compresa tra il 50 e il 65%”. Ma nel nostro comprensorio, i dati in alcuni casi superano di gran lunga questa soglia.
Tra i cinque premiati nel nostro comprensorio ci sarà Giardinello, comune considerato tra i più virtuosi in asosluto della Sicilia, con una percentuale di differenziata che in alcuni mesi ha superato l’80%. Ci sarà anche Montelepre, dove a marzo è stato sfiorato il 70%. Premio anche al comune di Terrasini che ha raggiunto il 60%, Cinisi dove a gennaio è stato raggiunto il 69% e infine Balestrate, dove la media del 2017 è stata del 60%.
“Ci auspichiamo che questo riconoscimento – afferma ancora Tubiolo – valga da stimolo per migliorare ancora e proseguire questo percorso di civiltà e progresso”.