Cinisi, commemorato il Brigadiere Guerrino Miglioranzi

SONY DSC

Commemorato ieri a Cinisi il Brigadiere dei Carabinieri Guerrino Miglioranzi che, la sera del 16 aprile 1945, cadde sotto cinque colpi di arma da fuoco esplosi da uno di tre malfattori che nei giorni precedenti avevano commesso una rapina nelle campagne limitrofe al centro abitato.
Miglioranzi rispose agli spari con due colpi del proprio moschetto prima di accasciarsi in strada e morire poco dopo durante la corsa verso l’ospedale.
Il 7 gennaio del 1947, per il gesto eroico compiuto al costo della vita, gli è stata tributata la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.
Alla cerimonia di ieri erano presenti il Sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata Riccardo Galletta, una rappresentanza del Consiglio Comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il Comandante della locale Stazione Massimiliano Diamanti, un gruppo di studenti delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Comprensivo, nonché i familiari del militare originari della regione Veneto.
Nella circostanza, alle parole con cui il Sindaco Palazzolo ha richiamato il ruolo di sostegno allo Stato storicamente esercitato dall’Arma dei Carabinieri sono seguite quelle del Generale di Brigata Galletta, sottolineando come l’Arma non dimentichi i suoi eroici caduti, incoraggiando i giovani studenti a difendere i valori della legalità, accogliendone la sfida e vincendola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture