Castellammare del Golfo, Consiglio Comunale approva il pef, ridotta la tari
L’approvazione del piano economico finanziario per il servizio rifiuti e una rimodulazione delle tariffe: lo ha deliberato il consiglio comunale di Castellammare del Golfo, votando all’unanimità il Pef e, un emendamento presentato dai consiglieri di minoranza Giuseppe Fausto e Giuseppe Norfo, per ridurre le tariffe anche alle utenze non domestiche.
Quest’anno ci sarà un risparmio che si aggira attorno al 4-5%. Le nuove tariffe sono state diminuite grazie ad alcuni fattori come, l’affidamento diretto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti il cui costo è diminuito di circa il 7%.
Il sindaco Nicolò Coppola ha ringraziato il consiglio comunale che, ancora una volta, ha mostrato senso di responsabilità.
“ Stiamo predisponendo le nuove tariffe – dice il primo cittadino – che prevedono una diminuzione dei costi Tari che varieranno dal 5,5 al 6,5% per le utenze non domestiche, ad eccezione di un’unica categoria per la quale sono già previste altre agevolazioni, e dal 3 ad un massimo del 7% per le utenze domestiche”.
Previste agevolazioni per alcune categorie come le famiglie numerose con un abbattimento dei costi a seconda del numero di componenti: più la famiglia è numerosa più il costo diminuisce. Abbattimenti anche per i non residenti. Diminuzioni per ristoranti, pizzerie, bar, panifici e tante altre attività per le quali la riduzione è in linea con quanto fatto l’anno scorso. Ritocco anche del canone Cosap, cioè per l’occupazione di spazi pubblici che riguarda in particolare i passi carrabili che sono stati riportati alle tariffe precedenti.
“Vista la grave emergenza rifiuti in Sicilia –aggiunge l’assessore al Bilancio Salvo Bologna – stiamo dando un importante segnale e ciò grazie alla raccolta differenziata che va incrementata per mantenere la riduzione attuata”.
Il costo complessivo del servizio preventivato è di 3 milioni 234 mila euro, 166 mila euro in meno rispetto allo scorso anno; somma, quest’ultima, che è stata spalmata nelle varie categorie di utenti che beneficeranno di ulteriori agevolazioni.