Carini, avviata raccolta fondi per finanziare gli scavi archeologici a San Nicola
Avviata a Carini la prima campagna raccolta fondi siciliana per sostenere uno scavo archeologico e un programma di ricerca.
La cooperativa ArcheOfficina ha avviato una campagna crowdfunding al fine di ottenere i fondi necessari per sostenere e soprattutto prolungare la terza campagna di scavo a San Nicola (Carini).
Progetto San Nicola è un programma di ricerca e valorizzazione del sito tardoantico e medievale dell’antica città di Hyccara. Si tratta di un campo scuola per studenti, laureati e appassionati organizzato da ArcheOfficina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Palermo, per vivere un’esperienza di cantiere archeologico e di ricerca.
I fondi richiesti sono necessari a prolungare la campagna di scavo per ampliare le conoscenze sull’insediamento.
Attualmente sono già state scoperte strutture murarie antiche, ceramica e abbondantissime tessere musive, che potrebbero essere indizio di un mosaico ancora da scoprire!
La cooperativa ArcheOfficina è formata da archeologi professionisti e collaboratori esperti che guideranno i partecipanti in un’avventura altamente formativa.
Progetto San Nicola è un caso di Archeologia Pubblica, mirante a sensibilizzare il territorio al proprio passato. Si organizzeranno giornate di open day al cantiere e si potrà seguire l’avanzamento dei lavori tramite un video blog del diario di scavo su un canale YouTube.
I fondi richiesti saranno necessari ad aumentare il periodo di indagini con due principali obiettivi: garantire a studenti e appassionati un periodo di formazione più consistente (per un totale di 4 settimane nel mese di giugno) e soprattutto ampliare la quantità di informazioni storico-archeologiche che sarà possibile recuperare. L’ideale sarebbe poter raggiungere il piano pavimentale per scoprire un eventuale mosaico, che certamente contribuirebbe ad accrescere l’interesse per il sito.
>> Il progetto è finanziabile al seguente Link Becrowdy: https://www.becrowdy.com/progetto-san-nicola-archaeological-field-school