Viabilità provinciale, entro un anno i lavori sulle Sp1 e Sp4
Una boccata d’ossigeno è gia arrivata e un’altra è in arrivo per la disastrata rete di strade provinciali del palermitano. La città metropolitana di Palermo ha già in tasca oltre 57 milioni per 42 progetti già programmati da effettuare non oltre il 31 marzo del 2019.
Il piano che l’ufficio tecnico dell’ex provincia dovrà redigere entro 30 giorni, dovrà contenere un rigoroso cronoprogramma dell’iter attuativo e della realizzazione degli interventi da concludere nel giro di un anno.
Tra gli interventi previsti, oltre 4 milioni di euro messi a disposizione dal Patto per il Sud per la strada provinciale 1 che collega Montelepre al quartiere palermitano di Borgo Nuovo, chiusa sulla carta da diversi anni per pericolo di caduta massi. Finanziata anche la manutenzione della strada provinciale 4 che collega San Cipirello a Corleone, diventata ormai quasi intransitabile. Questi gli interventi previsti nel nostro comprensorio, ma la lista come detto, conta in tutto di una cinquantina di interventi sparsi nel territorio dell’ex provincia di Palermo.
Ma la pioggia di soldi per la viabilità non finisce qui. Un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti prevede oltre un miliardo per interventi straordinari, di cui 25 milioni andranno alla Città metropolitana di Palermo entro il 2023.
Si comincerà dalle situazioni più allarmanti e dalle arterie interessate da frane e smottamenti e in cui negli anni scorsi la mancanza di soldi ha reso impossibili gli interventi.
fonte Giornale di Sicilia