Presentato il libro sull’inchiesta Merra, il magistrato originario di Montelepre che scardinò gli interessi mafiosi nell’agricoltura – Video

Era originario di Montelepre il magistrato che portò avanti la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma. Un’inchiesta elaborata nel 1959 e raccontata oggi nel libro del giornalista Fabrizio Fonte presentato sabato pomeriggio all’interno della Torre Ventimiglia di Montelepre.

Un’inchiesta “dimenticata” quella del magistrato Pietro Merra, che su incarico della politica di allora, ovvero del governo Milazzo, consentì di scardinare gli interessi di «cosa nostra» che si infiltrava tramite gli apparati burocratici della Regione Siciliana.

Sotto la lente di ingrandimento fu posta, in particolare, l’Eras (Ente per la Riforma Agraria Siciliana) e si scoprì che la quasi totalità dei funzionari era stato assunto per chiamata diretta e rispondeva spesso agli interessi della mafia.

L’inchiesta è stata riportata alla memoria storica grazie al libro di Fabrizio Fonte dal titolo “L’operazione Milazzo e la mafia – L’inchiesta Merra la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma”, presentato a Montelepre alla presenza della sindaca Maria Rita Crisci, che si è congratulata per l’importante lavoro svolto così come alcuni familiari del magistrato Merra presenti all’evento. Hanno delineato il quadro dell’inchiesta il professore Pierluigi Basile e lo storico locale Giovanni Filingeri.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture