Partinico. Buche stradali, piccole riparazioni del comune
Sono centinaia le buche nelle strade di Partinico. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno ulteriormente aggravato la situazione. E il comune, nonostante le scarse somme a disposizione, sta cercando di correre ai ripari, ripristinando il manto stradale in attesa di interventi più significativi.
Già questa mattina gli operai erano a lavoro per sistemare le arterie e riparare le situazioni più critiche per evitare incidenti stradali e cadute accidentali di pedoni.
“Non essendo ancora stato approvato il bilancio – spiega il caposettore alle manutenzioni l’ingegnere Nunzio Giangrande – non si possono autorizzare spese se non per interventi strettamente essenziali. Per la sicurezza stradale, al momento possiamo solo effettuare solo manutenzione ordinaria. Poi, la pioggia torrenziale di questi ultimi giorni ha sicuramente peggiorato la situazione. Spesso infatti, non c’è neanche il tempo di mettere la pece che l’acqua la spazza via subito lasciando le buche in bella vista con i conseguenti pericoli. Se nella cittadina la situazione della rete viaria è critica – spiega ancora Giangrande – spesso è dovuto alle vecchie condotte fognarie e idriche che si rompono facendo cedere il manto stradale.”
Se da un lato le strade sono piede di buche, dall’altro, al dissesto contribuiscono i giganteschi alberi di pino che deformano le strade, come ad esempio, in viale Aldo Moro. Tanto da spingere il comandante della polizia municipale Antonella Indelicato ad emanare un’apposita ordinanza per istituire, in un tratto, il limite di velocità a 30 kmh.