Montelepre ha dato l’ultimo saluto allo storico fotografo Totò Chiaramonte – Video
In una Chiesa Madre gremita di persone, Montelepre ha dato ieri l’ultimo saluto a Totò Chiaramonte, lo storico fotografo che si è spento due giorni fa all’età di 98 anni. Un lungo corteo ha accompagnato il feretro fino a Piazza della Vittoria.
Di lui rimangono sopratutto i tantissimi scatti che raccontano la storia del paese, il dopoguerra, il periodo del banditismo, le riprese del film Salvatore Giuliano fino all’inaugurazione di opere pubbliche. Eventi immortalati attraverso le immagini che rappresentano decenni di storia locale. Ha celebrato la Santa Messa Don Gaspare Randazzo arciprete del paese, amico e vicino di casa di Toto’ Chiaramonte che durante l’omelia lo ha voluto ricordare con grande affetto.
Sulla sua bara il cappello di alpino. Chiaramonte infatti fu anche servitore della patria, combattendo nella divisione Italiana Partigiana Garibaldi, durante la guerra di liberazione condotta in Jugoslavia contro la Germania. Partito nel 1939 per il servizio di leva, entro’ a far parte della Brigata Alpina Taurinense della Caserma Montegrappa di Torino per poi andare in guerra nei Balcani.
Presente ai funerali anche la sindaca Maria Rita Crisci. Per volere della famiglia, la collega Loredana Badalamenti ha letto il testo del servizio andato in onda ieri che traccia la biografia di Chiaramonte. Ha letto un ricordo anche il genero Pippo Saitta, sottolineando l’amore che nutriva per famiglia e per il suo lavoro.