Montelepre. Consiglio comunale su situazione idrica, casi tumore e assistenza economica

La portata idrica delle sorgenti e dei pozzi che riforniscono d’acqua il territorio di Montelepre è sotto controllo. Lo fa sapere l’Amministrazione comunale rispondendo durante l’ultima seduta del consiglio, ad una interrogazione presentata dalla minoranza sulla crisi idrica che sta interessando la Sicilia occidentale, con particolare riferimento al progressivo svuotamento dell’invaso Poma nel partinicese.

L’approvvigionamento idrico per per il centro abitato e per le periferie a valle del paese avviene infatti attraverso il pozzo Cippi, in territorio di Montelepre, che secondo quanto riferisce l’Amministrazione, mantiene costante la portata idrica, stando alle misurazioni effettuate periodicamente, così come la Sorgente Acque Colate di Sagana. E’ evidente comunque che la situazione potrebbe cambiare se dovesse perdurare la siccità di questi ultimi mesi.

Sempre durante il consiglio comunale, che si è svolto mercoledì scorso, all’unanimità si è deciso di rinviare l’approvazione della mozione sul monitoraggio della situazione relativa ai casi di tumore, documento presentato dalla minoranza.

I consiglieri in aula, pur condividendo in pieno le preoccupazioni della popolazione, hanno deciso di riformulare la mozione per eliminare gli allarmismi.

L’amministrazione ha fatto sapere di aver comunque contattato il responsabile del registro tumori per fornire i dati in suo possesso relativi ai casi effettivamente registrati a Montelepre.

Infine, approvato all’unanimità il regolamento comunale per l’assistenza economica in favore di coloro che versano in condizioni di disagio sociale. Si tratta di una misura temporanea che consente di ottenere un contributo una tantum o per tre mesi, ai cittadini e alle famiglie che si trovano in difficoltà. Prevista anche l’attivazione del servizio civico che consentirà di effettuare lavori per il comune ricevendo un contributo. Per accedere alle misure approvate del consiglio è necessario soddisfare una serie di requisiti.

 

foto repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture