Isola delle Femmine, presentato progetto “City of Legality”

L’associazione I.S.I. e il Comune di Isola delle Femmine hanno presentato “City of legality-Educare alla legalità”.
Il progetto mira alla realizzazione di un centro aggregativo che introduca nuove forme di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, offrendo ai giovani opportunità concrete di cambiamento, attraverso la conoscenza del territorio in cui vivono e delle sue dinamiche sociali, culturali ed economiche, stimolandoli ad essere agenti di cambiamento e di diffusione di legalità e coscienza civile.
Il progetto è stato presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede un finanziamento di 150.000 euro.
L‘Associazione I.S.I. ed il Comune di Isola delle Femmine costituiranno un soalizio temporaneo di scopo, al fine di realizzare le attività progettuali.
Saranno oltre 150 i ragazzi tra i 14 ed i 18 anni coinvolti nel territorio che va da Cinisi ad Isola delle Femmine, a loro saranno destinati diversi laboratori dove potranno acquisire nozioni di educazione civica, tecniche di fotografia, di conduzione radio.
I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di una web radio, di un concorso fotografico e, infine, realizzeranno il museo virtuale della legalità.
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire strumenti per una lettura critica del fenomeno mafioso: analisi della cultura, dei messaggi, della storia e delle modalità di azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture