Giardinello. Osservazioni e opposizioni al Prg, via libera dal consiglio comunale
Prosegue a Giardinello l’iter per l’adozione definitiva del Piano Regolatore Generale. Ieri in consiglio comunale si è discusso delle 18 fra osservazioni e opposizioni presentate nei mesi scorsi da cittadini, ditte e vari enti.
Tra le novità sostanziali previste dal piano urbanistico comunale, la realizzazione di un parcheggio a servizio della Chiesa Madre e della scuola elementare, che consentirebbe inoltre di dare uno sbocco alla Via Leonardo Da Vinci.
Alcune osservazioni delle osservazioni presentate sono state accolte, altre respinte in base ai pareri dei tecnici che le hanno analizzate.
La delibera dunque, dopo la discussione, è stata approvata all’unanimità dei consiglieri presenti in aula. Adesso il piano regolatore generale sarà inviato all’Assessorato regionale all’Urbanistica per ricevere l’ultimo via libera che consentirà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, momento che ne determina l’effettiva entrata in vigore.
Il procedimento per elaborare il Prg era partito nel lontano 2002 con un atto del consiglio del consiglio comunale ed è arrivato all’approvazione in giunta il 31 maggio 2017 con il via libera della Commissione straordinaria. Da quel momento in poi, cittadini ed enti hanno presentato le loro osservazioni discusse ieri sera in consiglio comunale.
L’aula ha anche approvato il piano di protezione civile e il regolamento sul compostaggio domestico.