Montelepre. Tributi, la minoranza chiede l’applicazione della “rottamazione bis”

Recepire anche a Montelepre i contenuti della cosiddetta “Rottamazione bis”, che consente di pagare in maniera agevolata tributi e multe arretrate. Lo chiedono i consiglieri del gruppo “Montelepre Obiettivo 2020”. In una mozione presentata al consiglio comunale, gli esponenti di minoranza Salvo Pisciotta, Maria Cannavò, Simona Di Noto e Giacoma Gaglio, chiedono all’amministrazione comunale di adottare il provvedimento.

“Si tratta di un’opportunità prevista da un decreto fiscale collegato alla legge di bilancio del governo” spiega il capogruppo Salvatore Pisciotta.

La definizione agevolata può riguardare anche tributi e multe stradali riscosse direttamente con l’ingiunzione di pagamento da parte degli enti locali.

“Il provvedimento – prosegue Pisciotta – può portare enormi vantaggi sia per il contribuente (che si vedrebbe sgravato dalle sanzioni e dagli interessi) sia per l’Ente con la possibilità di far affluire più risorse alle Casse Comunali. E’ necessario che il municipio recepisca questa norma con un apposito regolamento entro il 5 febbraio, ovvero entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto fiscale”.

In una interrogazione invece, i consiglieri di minoranza chiedono di sapere se nelle bollette idriche e negli avvisi accertamento Imu e Tarsu relativi agli anni passati siano stati presenti requisiti previsti dallo Statuto del contribuente, che fra le altre cose, prevede di indicare espressamente il responsabile del procedimento e l’ufficio a cui i cittadini devono rivolgersi per ottenere maggiori informazioni o per segnalare eventuali errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture