Made in Sicily, Figuccia: presto marchio per bovina cinisara e fico d’india
Bovina cinisara e fico d’india avranno un marchio riconosciuto.
Sì è svolto questa mattina il tavolo tecnico guidato dall’assessore Edy Bandiera insieme al deputato Vincenzo Figuccia, alla presenza degli amministratori del distretto Carini-Torretta-Isola-Capaci-Cinisi e agli esperti del settore.
Oggetto dell’incontro, il riconoscimento dei marchi IGP e DOP ai derivati dell’autoctona bovina cinisara, in particolare carne e formaggi e al fico d’India di Roccapalumba.
“E’ necessario alzare l’attenzione ai temi della produzione locale di nicchia e di eccellenza – afferma Figuccia – mi sono fatto promotore dell’incontro, ribadendo come le peculiarità e il riconoscimento delle produzioni siciliane rappresentino un prezioso volano per l’economia regionale. D’altro canto l’assessore Bandiera, in perfetta armonia con le istanze rappresentante, ha illustrato l’ormai imminente attivazione del marchio “Qualità Sicura Sicilia”, un’etichetta che pone sotto un ombrello di qualità generale i prodotti che non rientrano nelle Dop e Igp a tutela dei consumatori e degli stessi produttori.”