Borgetto, la commissione straordinaria ai cittadini: “differenziate il più possibile”
Fate più differenziata. E’ l’invito che la Commissione straordinaria del comune di Borgetto rivolge ai cittadini in questi giorni in cui è stata chiusa la discarica di Bellolampo.
“La differenziazione dei rifiuti oltre a rispondere ad un preciso obbligo di legge, consentirà anche al comune di Borgetto, nel breve – medio periodo, di ridurre la quantità di rifiuti da conferire e smaltire nelle discariche e, di conseguenza, di ottenere un abbattimento dei costi del servizio” scrive la Commissione prefettizia.
La chiusura di Bellolampo costringe infatti i comuni del palermitano a portare i loro rifiuti in altre province siciliane con un conseguente aumento dei costi che graveranno poi sui cittadini. Facendo la differenziata invece vengono conferiti negli impianti più vicini.
“E’ pertanto necessario e indispensabile differenziare il più possibile la quantità di rifiuti prodotti – prosegue la Commissione. L’obiettivo è quello di raggiungere una percentuale sempre più elevata di raccolta differenziata, al pari di molti comuni virtuosi del circondario, ridurre i costi per i cittadini, assicurare un sevizio efficiente e un paese pulito. Per ottenere tale risultato sono però necessari la collaborazione e il sostegno dei cittadini. Nel confidare sul senso civico e sulla sensibilità dei cittadini di Borgetto, si invita la Cittadinanza affinché sia eseguita con scrupolosità la differenziazione dei rifiuti e osservato il relativo calendario di raccolta.”