Raccolta differenziata, Giardinello primo in Sicilia: i dati comune per comune

Con il 78% di rifiuti separati, Giardinello conquista il primo posto assoluto nella classifica dei comuni siciliani che fanno più raccolta differenziata. Lo rende noto l’ufficio speciale della Regione Siciliana nel consueto monitoraggio sulla gestione dei rifiuti nell’isola. Al secondo posto Sambuca di Sicilia e terzo Rodi Milici.

Nel nostro comprensorio conferma i buoni risultati anche Montelepre, al 15° posto in Sicilia con il 70%. Segue Cinisi al 26° posto con il 65%, poi c’è Alcamo al 46° posto con il 61% e Balestrate alla posizione 47 con il 60%.

Tutti gli altri comuni hanno percentuali inferiori, ma c’è da rilevare il balzo in avanti del comune di Carini che a novembre ha raggiunto il 54%, 12 punti in più rispetto al mese precedente grazie all’introduzione della raccolta dell’organico. “Per una realtà estesa e complessa come il nostro territorio si può dire che abbiamo raggiunto un buon risultato , eccellente se confrontato alla situazione pregressa di circa due anni e mezzo fa quando la differenziata era allo zero.” commenta il sindaco Giovì Monteleone.

Terrasini si attesta al 52%, Castellammare al 31%, scende invece al 35% la raccolta differenziata ad Isola delle Femmine, cala pure a Trappeto con il 30%, sotto il 20% infine Partinico, Borgetto, Torretta e Capaci.

L’ELENCO COMPLETO >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture