Montelepre, proseguono i lavori per la posa della fibra ottica di Tim

Sono in fase avanzata a Montelepre gli interventi per portare la banda ultra larga nel centro abitato. Da oltre una settimana, la ditta Randazzo di Partinico che si è aggiudicata i lavori per conto della Tim sta effettuando gli scavi all’interno del paese per far passare i tubi nei quali solo successivamente sarà posata la fibra ottica, dei particolari cavi sottilissimi che consentono di navigare su internet ad altissima velocità.

Il progetto realizzato per Montelepre prevede di far arrivare la fibra fino agli armadi stradali, diversi per ogni zona del paese. Mentre il collegamento finale tra l’armadio stradale e gli appartamenti degli utenti rimarrà in rame. Questo cablaggio consentirà di raggiungere una velocità di connessione ad internet tra i 100 e i 200 Megabit al secondo e di usufruire contemporaneamente dei più avanzati servizi di telecomunicazione, come lo streaming video e la tv ad alta definizione. Attualmente le connessioni tradizionali non superano i 20 mega. Dunque sarà un importante passo in avanti in termini di connettività, considerando che all’interno del paese, ancora oggi, anche la copertura dei cellulari è limitata.

Una volta terminati i lavori ci sarà la fase di collaudo e la successiva commercializzazione del servizio da parte di Tim. I lavori che in questi giorni sono stati realizzati non hanno comportato particolari disagi alla popolazione ma il comune ha chiesto alla ditta di ripristinare al meglio il manto stradale.

Intanto al municipio, così come agli altri paesi del comprensorio, è arrivata pure la richiesta di posare la fibra ottica per conto di OpenFiber, la società di Enel che sta realizzando la rete pubblica in tutto il territorio nazionale. La decisione di sottoscrivere la convenzione al momento è sospesa e si sta valutando se è necessario far effettuare altri lavori considerando che nel frattempo è arrivata la banda larga di Tim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture