Montelepre comune più virtuoso d’Italia, soddisfazione dal Pd locale
Si svolgerà oggi a Bergamo, la cerimonia di premiazione del Premio Comuni Virtuosi, giunto alla sua undicesima edizione e assegnato quest’anno a Montelepre, stato scelto tra i 61 comuni finalisti del bando promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci. A ritirare il premio sarà la sindaca Maria Rita Crisci.
Una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali ha decretato il comune vincitore assoluto. L’amministrazione di Montelepre riceverà in premio sei mesi di abbonamento al sistema di allerte e di protezione della popolazione per proteggere la cittadinanza in caso di emergenza e di inviare comunicazioni ordinarie via app, telefono, fax, social network, email e radio.
Soddisfazione per il riconoscimento arriva oggi dal segretario del locale circolo del Pd Faro Sapienza. “Finalmente – dice – il nostro paese balza agli onori della cronaca nazionale per un evento positivo. Accogliamo la notizia con orgoglio e nella consapevolezza che solo così sarà possibile rimuovere la pesante e dolorosa eredità del passato. Queste sono le cose per cui vogliamo essere conosciuti e apprezzati.
Riteniamo – proseguono i democratici – che quello raggiunto oggi sia un grande obiettivo di cui chiunque dovrebbe andare fiero: il nome di Montelepre, bistrattato negli anni, è stato oggi riabilitato a livello nazionale attraverso il meritato riconoscimento delle buone pratiche di amministrazione.
Speriamo che i nostri concittadini se ne rendano conto e che esultino insieme a chi si
trova alla guida del nostro paese. Cogliamo l’occasione – conclude il segretario del Pd – per ringraziare i cittadini che hanno creduto e credono in questo progetto e che, accogliendo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale, sono tra i principali protagonisti di questo straordinario risultato. Grazie,infine, all’Amministrazione che ha creduto, voluto e perseverato per rendere il nostro un paese normale.
Che questo sia l’inizio di un percorso che ci faccia andare lontano, verso una profonda crescita culturale e civile.”
Soddisfazione anche dalla minoranza. “Sappiamo bene le enormi potenzialità che questa nostro paese ha sempre posseduto, in tantissimi ambiti, nello sport, nella gastronomia, nello spettacolo, tante figure e tante personalità di spicco continuano a portare alto il nome del nostro paese in Italia e nel mondo.” si legge nella nota di Montelepre Obiettivo 2020, guidato da Salvatore Pisciotta.
“L’avvento di questa legislatura ci ha consegnato un consiglio comunale totalmente rinnovato non solo anagraficamente ma anche politicamente e ciò sin dal primo momento ci ha permesso di elaborare atti a volte “innovativi” per il nostro ordinamento come ad esempio la Consulta Giovanile e tutta una serie di nuovi Regolamenti. Il Consiglio Comunale ha dato prova di grande maturità e collaborazione nel rispetto dei ruoli e delle appartenenze politiche e culturali. Siamo convinti che Montelepre possa guardare a testa alta per il proprio futuro perché alto è il senso di civiltà dei suoi cittadini che ha permesso di raggiungere ad esempio ottimi risultati nella raccolta differenziata, la cui opera di implementazione è da attribuirsi senza ombra di dubbio alla Commissione straordinaria guidata dal Dott. Portelli.”