Alcamo, avviata la stabilizzazione di 394 lavoratori precari

Contratto a tempo indeterminato per 394 lavoratori precari del Comune di Alcamo. Ieri mattina la giunta guidata dal sindaco Domenico Surdi, ha approvato la delibera che avvia le procedure di stabilizzazione per una parte dei precari dell’Amministrazione. Soddisfatta la Cgil di Trapani che dopo diversi confronti con l’Amministrazione comunale ha ottenuto, insieme agli altri sindacati confederali di categoria, l’avvio della stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori che da anni attendevano questa notizia.

“E’ un atto di responsabilità che apre la strada alla completa risoluzione del precariato– spiega l’assessore Fabio Butera -. All’interno dell’amministrazione ci sono ancora tanti lavoratori che attendono di essere stabilizzati e noi continueremo a lavorare affinché si metta un punto fermo al precariato  ad Alcamo e in tutti i comuni del territorio”.

“Da domani  l’ufficio del personale inizierà una ricognizione sulle esigenze di fabbisogno del nostro Ente che, successivamente saranno la base per gli incontri con le parti sociali e per le scelte che opererà l’Amministrazione comunale. Ci aspetta un percorso impegnativo. Oggi abbiamo
tutti gli strumenti normativi che ci consentono di mettere ordine nell’abuso del
welfare che è stato fatto in oltre 20 anni. Rivoluzioneremo l’organizzazione del nostro ente, riportando al centro il cittadino ed i servizi che il comune è chiamato ad erogare, chiudendo, spero per sempre, la pagina del precariato”.

Per il sindaco Domenico Surdi “si tratta di un’opportunità che nasce da una precisa norma e che necessita di un percorso rigoroso ed attento alle concrete esigenze dell’Ente. Abbiamo chiesto, intanto agli uffici di avviare una ricognizione al fine di poterci determinare, come Giunta, consapevolmente nell’interesse del buon funzionamento della macchina amministrativa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture