Partinico. Acqua non potabile nel quartiere “Madonna del Ponte”
Torna ad essere inquinata l’acqua a Partinico. Stavolta la situazione si è verificato nel quartiere di via Madonna del Ponte dove sono stati riscontrati parametri alterati.
A lanciare l’allarme è stata l’Amap, società che gestisce il servizio idrico, che ha comunicato i valori al municipio. Il commissario straordinario Maurizio Agnese ha così firmato l’ordinanza che vieta la potabilità dell’acqua: le strade interessate dal problema sono Via Cutrò, via Stabile, via Palazzolo, Via Bella e Via Zito, ma il comune vieta l’utilizzo dell’acqua anche nelle strade immediatamente adiacenti.
L’ordinanza è stata notificata a tutte le utenze interessate dal disservizio
Le cause dell’inquinamento sarebbero legate alle reti idriche e fognarie ormai obsolete, che fanno mischiare l’acqua potabile con i reflui e l’acqua piovana.
L’Amap è comunque già al lavoro per risolvere il problema. Poi saranno effettuate nuove analisi per capire se la fonte di inquinamento è stata eliminata. Altre analisi saranno effettuate pure dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Se il problema dovvesse persistere a lungo, nell’ordinanza si legge che il comune provvederà ad una fornitura sostituita di acqua per le abitazioni.