Emergenza rifiuti a Capaci, il Pd lancia appello alla Giunta Napoli
Capaci è di nuovo sommersa dai rifiuti e questa situazione di inciviltà non può continuare. Esordisce così il segretario cittadino del Pd Salvatore Roccalumera, di fronte all’ennesima emergenza igienico-sanitaria.
“La raccolta dei rifiuti è diventata una vera e propria battaglia politica – aggiunge . e ciò non è più ammissibile perché a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini e gli operai”.
Questi ultimi, a buon diritto, sono in stato di agitazione a causa del mancato pagamento di 5 mensilità relative al 2015. Le cicliche emergenze nascono dall’inspiegabile” rimpallo di responsabilità tra ATO e Comune. Una situazione che ha portato l’amministrazione Comunale di Capaci, guidata dal sindaco Sebastiano Napoli, ad adottare alcune misure emergenziali al fine di arginare il problema, con grossi esborsi per le già povere casse dell’ente locale.
Per Salvatore Roccalumera “è necessario lavorare sin da subito per porre fine alla oscura, fallimentare e costosissima gestione Ato, che fin dalla loro istituzione si sono mostrati incapaci di risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, ed affidare la raccolta, lo spazzamento e il trasporto dei rifiuti, così come previsto dalla normativa regionale, direttamente ai Comuni attraverso la costituzione degli Aro. Una gestione in house garantirebbe una maggiore efficienza, minori costi ed una mirata attenzione alle esigenze della collettività e del territorio”.
Il segretario del Pd chiede all’Amministrazione Comunale di portare tutta la documentazione alle autorità competenti per verificare le colpe e le interferenze politiche nella gestione dei rifiuti e che avvii la procedura necessaria per tornare ad una gestione autonoma della raccolta rifiuti cosi come hanno fatto in molti altri comuni del comprensorio.