Chiuso per lavori l’aeroporto di Trapani Birgi
Fino al prossimo 11 dicembre, l’aeroporto civile “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi resterà chiuso per lavori straordinari da eseguire sulla pista.
Già da ieri, non decolla nessun aereo.
In realtà il futuro dello scalo di Birgi gestito da Airgest è incerto da tempo. La Rynair, già dallo scorso primo novembre, ha ridotto i voli in partenza e in arrivo a Trapani del 60%, rispetto allo scorso anno e nelle ore notturne, non vi sono aeromobili che vi parcheggiano, perché cancellati i voli mattutini.
Giancarlo Guerrera, direttore della società che gestisce lo scalo, auspica che il bando triennale di 17 milioni e 700 mila euro, destinato alle compagnie aeree, serva a trovare una nuova società che voglia investire sull’aeroporto di Trapani sin dalla prossima primavera. Si tratta di fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana e dai 14 comuni della provincia trapanese che hanno siglato l’accordo di co-marketing, tra cui Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. “Siamo nella fase finale della procedura di gara avviata lo scorso mese di maggio con l’avviso pubblico di preinformazione”, ha detto il presidente di Airgest Franco Giudice, che ha il mandato di sottoscrivere l’intesa con la compagnia aerea aggiudicatrice del bando.