Castellammare del Golfo, nasce lo Sportello Anticrisi da “sovra indebitamento”
Uno sportello anticrisi da sovra indebitamento per piccole imprese, lavoratori autonomi, professionisti e privati nel Comune di Castellammare del Golfo.
Siglato a palazzo Crociferi, un protocollo d’intesa con l’Occ-Odec Trapani, organismo istituito presso l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trapani, a sostegno di questa categoria.
Il documento è stato siglato dal vicesindaco Salvo Bologna e dall’assessore Antonio Mercadante, con il presidente e il consigliere dell’ordine, Mario Sucameli e Giusy Bosco.
Lo Sportello, oltre a favorire chi ha problemi economici, ha come scopo quello di evitare il ricorso ad azioni illegali come l’usura.
«Si tratta di un servizio che attiviamo in via sperimentale – spiega il vicesindaco Salvo Bologna – che sarà di orientamento per quanti vivono situazioni di sofferenza legate alla crisi economica. Per questo abbiamo ritenuto importante predisporre delle azioni coordinate, finalizzate a scongiurare l’aggravarsi di tali situazioni di difficoltà e la loro trasformazione in drammi familiari e sociali”.
“Lo sportello è importante – aggiunge l’assessore Antonio Mercadante – poiché si pone all’ascolto di chi manifesta una situazione di disagio, per contribuire a ridurre la sofferenza personale e familiare e prevenire il diffondersi di fenomeni criminosi come l’usura o altre forme di illegalità economica. Inoltre informerà sulle possibilità di ricorrere alle procedure previste dalla legge 3/2012 (nota come “salva suicidi”) che, riguarda il risanamento della condizione debitoria, con lo sdebitamento, per coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare, ma che si trovano comunque impossibilitati a far fronte agli impegni».
Lo sportello fornirà informazioni e raccoglierà i questionari che riguardano il sovraindebitamento dell’utente/imprenditore, che ha difficoltà economiche. L’ordine dei commercialisti nominerà un “gestore della crisi” tra i professionisti, che valuterà l’opportunità di presentare istanza in base alla legge che prevede il risanamento della condizione debitoria.
Lo sportello anticrisi, istituito presso la sede comunale, subito dopo la formazione degli operatori, sarà attivo su appuntamento, in modalità front-office, nei locali, nelle giornate ed orari che saranno resi noti a breve.
C