Balestrate. “Comunichiamo lo Sviluppo”, accordo tra Comune e Regione
Il Comune di Balestrate è uno dei 15 enti in tutta la Sicilia ad aver sottoscritto oggi presso la Presidenza della Regione Siciliana il Protocollo d’Intesa “Comunichiamo lo Sviluppo”. Lo rende noto il sindaco Vito Rizzo. Scopo dell’accordo garantire la diffusione capillare sul territorio delle possibilità offerte dal Programma Operativo Fesr 2014-2020, aprendo le porte alla cooperazione, alla partecipazione, alla propensione a “fare sistema”, a “fare rete” –si legge nella nota-. “Sono già stati pubblicati bandi per oltre 380 milioni – spiega il sindaco di Balestrate- e vi sono avvisi di prossima pubblicazione per quasi 300 milioni, per un totale di 680 milioni di euro in favore delle imprese, per una maggiore competitività ed innovazione
Il Fesr si articola nel complesso in 10 Assi prioritari, e prevede un finanziamento per oltre 4 milioni e mezzo di euro. In particolare –continua Rizzo- l’Asse 1, dedicato a ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, prevede una serie di azioni finalizzate al rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale. L’Asse 3, invece è volto a promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, anche attraverso Azioni finalizzate a incrementare il livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi.
Occorre sfruttare al meglio questo risorse –conclude il sindaco- ed è compito della Politica divulgare e far conoscere a quanti più soggetti possibili le grandi opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione dei territori e delle imprese”