Alcamo, approvata mozione per istituire la tassa di soggiorno
Via libera dal consiglio comunale di Alcamo alla mozione per l’istituzione della tassa di soggiorno. Sarà pagata dai turisti che soggiorneranno negli alberghi e nelle altre strutture ricettive del territorio e sarà utilizzata esclusivamente per finalità di sostegno al turismo come il comarketing dell’aeroporto di Trapani Birgi, campagne pubblicitarie sui social media o missioni all’estero degli operatori per l’esplorazione di nuovi mercati o la realizzazione di materiale informativo sulle maggiori attrattive del territorio, innescando, dunque, un meccanismo virtuoso a beneficio della zona.
Lo scorso anno la mozione era stata presentata sempre dai consiglieri di Abc ma era stata respinta dalla maggioranza del Movimento 5 Stelle. Ieri invece il documento è passato con un ampio consenso in aula.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto ieri sera in Consiglio comunale – afferma il consigliere di Abc Gino Pitò. È stata, infatti, approvata con ampissimo consenso la nostra proposta per l’istituzione della tassa di soggiorno ad Alcamo. Adesso si apre la fase di scrittura del relativo regolamento che dovrà essere approvato dallo stesso consiglio sentiti gli operatori del settore.”