Torretta, vandali in azione a scuola per due sere consecutive
Vandali in azione a Torretta. Manomesse per due sere consecutive, tutte le porte di ingresso del plesso scolastico di Piazza Lampedusa, che ospita tutte le aule dell’istituto comprensivo Salvatore Calderone.
Ciò ha reso impossibile, sia ieri che oggi, l’inizio delle lezioni nell’orario previsto.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Salvo Gambino – nel condannare questi gravi comportamenti che colpiscono un patrimonio della collettività tutta, ritiene che risulti necessario il massimo sforzo sinergico da parte delle istituzioni, ognuno per la propria competenza, a partire dalla Scuola, dal Comune e dalla Forze dell’ordine, al fine di scoraggiare il ripetersi di tali spiacevoli eventi. Come prima misura – prosegue il primo cittadino – ho impartito le necessarie disposizioni al fine di avviare il necessario iter autorizzativo per l’installazione di un sistema di video sorveglianza nella scuola”.
Il sindaco Gambino, lancia inoltre un appello alla cittadinanza. “E’ necessaria la collaborazione di tutti i torrettesi, pertanto invito coloro che avessero informazioni relative a questo ennesimo episodio di vandalismo contro l’istituzione scolastica, a segnalarle prontamente alle autorità competenti.”
Proprio lo scorso anno, nel plesso scolastico di Piazza Lampedusa, l’amministrazione comunale ha sostituito tutti gli infissi e le porte di ingresso, spendendo in totale circa 380 mila euro. Un investimento nell’edilizia scolastica consistente che non può essere compromesso da ragazzi che, sfuggendo al controllo dei genitori, commettono bravate magari con il solo intento di saltare le lezioni il giorno dopo.