Partinico, voragine sull’asfalto di via Italiano, chiusa al transito veicolare
Aumentano le strade-gruviera a Partinico. L’ultima voragine, l’ennesima di un lungo elenco, si è aperta qualche giorno fa nella via Italiano, dove si è resa necessaria la chiusura al traffico veicolare, trattandosi di una strada particolarmente stretta. Ad emettere l’ordinanza di divieto di circolazione e di sosta in ambo i lati dell’asse viario, è stata la comandante della polizia municipale Antonella Indelicato su richiesta del settore Manutenzione stradale del Comune, a seguito di un sopralluogo effettuato dal personale tecnico dello stesso ufficio. Il provvedimento dirigenziale di chiusura avrà validità fino a quando il tratto di strada interessato non verrà ripristinato.
“In questa circostanza così come in molti altri casi- dice il responsabile dell’ufficio manutenzione stradale del Comune, il geometra Gino Viola- la causa è da addebitare al cedimento di un tratto della condotta fognaria ormai particolarmente vetusta (così come quella idrica, in quanto entrambe risalgono a circa mezzo secolo fa).
Accertate la causa del dissesto stradale – aggiunge il tecnico – abbiamo sollecitato l’intervento dell’Amap, quale Ente competente ,che dal 2015 gestisce il servizio idrico e fognario del Comune. Nella maggior parte dei casi è stato accertato che i cedimenti stradali o le buche si verificano quasi sempre in corrispondenza delle rete idriche e fognarie che collassano o si ostruiscono per vetustà. Su una rete di area urbana di circa 100 chilometri lineari il 60-70 per cento delle condotte andrebbero sostituite”.
Un problema di grave entità, dunque, che porta alla frequente ostruzione dei relativi collettori fognari con la conseguente fuoriuscita di acqua e di liquami che spesso inondano le strade.
Nella cittadina la maggior parte delle arterie stradali, sia del centro urbano che periferico, sono flagellate da dissesti, avvallamenti, cedimenti,buche e voragini che mettono a rischio la viabilità costringendo gli automobilisti a veri e propri slalom per non parlare poi delle numerose persone che fanno ricorso in tribunale per il risarcimento dei danni subiti a seguito di cadute sulle pubbliche vie. Ciò, in molti casi, con conseguenti e pesanti oneri per le asfittiche casse comunali. Numerose sono le segnalazioni che continuano a pervenire all’ufficio Manutenzione stradale per buche, voragini e cedimenti, come ad esempio nelle via Paganini, Principe Umberto, Rossarol, Emanuela Setti Carraro ecc.