Emergenza Rifiuti a Partinico, altra gara andata deserta
Mentre procede lentamente la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di Partinico, è andata nuovamente deserta la procedura negoziale per il noleggio degli automezzi necessari per continuare ad espletare il servizio, alla scadenza di quella in itinere eseguita dalla ditta New system di Marsala.
Purtroppo, gli auto compattatori e i gasoloni forniti dalla società sono pochi rispetto alla mole di spazzatura che nelle ultime settimane si è accumulata nel centro abitato e nelle periferie della città.
I Consiglieri Comunali, riuniti da ieri in seduta permanente, hanno appreso dal Commissario Straordinario Maurizio Agnese, di avere inoltrato ulteriori solleciti, sia alla Prefettura, che alla Presidenza della Regione per trovare una soluzione immediata all’emergenza igienico-sanitaria che si è venuta a creare.
Contestualmente, i rappresentanti dell’assemblea civica, hanno chiesto un intervento, attraverso gli uffici, per constatare lo stato degli interventi di rimozione dei rifiuti. Successivamente, hanno effettuato un sopralluogo presso l’autoparco dell’Ato ed in alcune autofficine incaricate, per una ricognizione dei mezzi che vi sono custoditi.
Da una prima visione, fatta anche alla presenza di alcuni operatori del settore, con molta probabilità, alcuni dei mezzi potranno essere riparati con interventi di piccola entità e rimessi celermente in funzione.
Ciò ha spinto i Consiglieri Comunali di chiedere ai Commissari del Comune di Partinico e della società d’ambito territoriale in liquidazione, Maurizio Agnese e Natale Tubiolo, un’attenta ed urgente relazione, con allegata scheda tecnica, dei mezzi sia custoditi nell’autoparco che quelli ricoverati nelle autofficine incaricate, indicando interventi e costi che, nel tempo, sono stati effettuati per ciascun automezzo.