Castellammare del Golfo, il comune aderisce alla giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione
Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo celebrerà la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. Domani mattina, alle ore 11,30, nel cimitero comunale, si terrà un momento di ricordo a cura del Comune Castellammarese e del circolo Metropolis. Alla cerimonia, sarà presente anche il Centro ascolto dell’Unitre di Alcamo.
Nel campo comune del cimitero comunale di Castellammare del Golfo, dove sono sepolti oltre trenta salme di persone che hanno perso la vita nei naufragi del 3 e del 12 ottobre del 2013, avvenuti a Lampedusa e nel canale di Sicilia, è stata posta una lapide marmorea a ricordo di tutti gli immigrati morti durante i viaggi della speranza.
Nel pomeriggio, invece, “Thè letterario”, alle ore 17,30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, proprio sul tema dell’immigrazione. L’iniziativa è stata promossa dal centro culturale “Peppino Caleca” in collaborazione con l’associazione di volontariato “Trinart”. Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola, degli assessori Salvo Bologna e Antonio Mercadante, l’incontro, moderato dallo scrittore Enzo Di Pasquale, prevede gli interventi di Liliana Tagliavia, esperta in medicina delle migrazioni, Alessandra Puccio, presidente dell’associazione di volontariato Trinart, di Vincenza Valenti, esperta in spiritualità, e dei poeti del centro culturale “Peppino Caleca”.
Alle ore 21, sempre al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, concerto del musicista Sandro Joyeux, nell’ambito delle attività dell’UNHCR- Italia, Agenzia Onu per i rifugiati.